Psicoterapeuta bambini naturopatia psicolo Napoli

"Abbiate cura dei mezzi, e i fini si realizzeranno da soli." Mahatma Gandhi

Articoli Autismo


03 Maggio 2022
Il disturbo autistico ad alto funzionamento: criteri per un modello integrato
Gli studi sull'autismo che mostrano un maggior grado di evidenza scientifica derivano dall'Applied Behavioral Analysis (Aba) e dall'orientamento Cognitivo-Comportamentale. La psicoterapia della Gestalt ha iniziato ad occuparsi di autismo recentemente.

I concetti della psicoterapia della Gestalt, tra cui il concetto di confine di contatto, il principio di adattamento creativo e la prospettiva fenomenologica del campo organismo-ambiente, sono centrali per le caratteristiche dell'autismo e, in particolare, per la specificità dell'autismo ad alto funzionamento. Psicoterapeuti della Gestalt hanno, inoltre, evidenziato il valore della spiritualità nel trattamento delle persone con autismo. Ciò è di forte pregnanza scientifica in quanto la salute comprende gli aspetti fisici, sociali, psicologici e spirituali come rappresentato dall'Oms nel documento Promoting Mental Health del 2004. La finalità di questo lavoro è produrre un contributo nella direzione del confronto e dell'integrazione. L'obiettivo è porre le basi per la costituzione di un modello integrato per il trattamento del disturbo autistico ad alto funzionamento. Al fine di attuare tale logica d'integrazione, sulla base dello studio dei dati scientifici e della mia esperienza clinica, saranno identificati i principi attivi presenti in questi tre approcci (Aba, psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e psicoterapia della Gestalt). La messa a punto di un mix di principi attivi consente di ottenere un maggior controllo dei possibili limiti ed effetti collaterali presenti in ciascun orientamento. Il passo successivo è la conduzione dell'assessment mediante questi criteri d'integrazione. A tale scopo, saranno individuate delle aree d'intervento in cui sarà descritto l'esame delle specifiche caratteristiche.


03 Maggio 2022
I disturbi del neurosviluppo: verso un modello clinico integrato
La finalità del lavoro di ricerca della scrivente è la graduale costituzione di un modello clinico integrato per il trattamento dei disturbi del neurosviluppo il quale è stato inizialmente focalizzato sull'intervento per l'autismo ad alto funzionamento. L'analisi per la costituzione di questo modello è partita dall'individuazione di una specifica logica con la quale integrare tre modelli: cognitivo comportamentale, gestaltico e modello derivante dall'analisi applicata del comportamento (Aba). Tale logica si è concretizzata nell'identificazione, attraverso un processo di analisi basato sull'esame della letteratura scientifica e sulla propria esperienza clinica, di ciò che sono stati definiti i principi attivi di ognuna di queste discipline, ossia, le variabili maggiormente responsabili dell'efficacia del trattamento per il disturbo autistico di livello 1. Il presente lavoro costituisce, dunque, lo step successivo di questo ragionamento. L'accento è posto sui " principi attivi" dell'analisi applicata del comportamento. Si intende effettuare una rigorosa analisi della funzione del comportamento in un'ottica integrata per il trattamento, in particolare, dell'autismo ad alto funzionamento. La comprensione della funzione di un comportamento riveste, naturalmente, una significatività clinica evidente poiché è alla base del progetto terapeutico in tutti i modelli clinici, sebbene affrontata con linguaggi e strumenti diversi. Nella psicoterapia della gestalt il focus è sui bisogni di contatto e su come tali bisogni sono bloccati; nell'orientamento cognitivo comportamentale l'accento è sugli schemi mentali quali fattori scatenanti il comportamento, mentre nell'analisi applicata del comportamento (Aba) si esaminano i singoli aspetti di un processo comportamentale definendo quest'ultimo analisi funzionale (A.F.). E' presente, pertanto, in Aba una visiona analitica e sistematica della funzione del comportamento. Essa rappresenta contributo prezioso ad un modello basato sull'evidenza che costituisce, per tale ragione, uno degli aspetti centrali che sono alla base del modello al quale sto lavorando.