Psicoterapeuta bambini naturopatia psicolo Napoli

"Abbiate cura dei mezzi, e i fini si realizzeranno da soli." Mahatma Gandhi

Naturopatia

La Naturopatia è la disciplina che, attraverso l'utilizzo di metodi naturali, ha la finalità di stimolare la capacità innata che ogni persona ha di autoguarire, risultando così' uno Strumento di Educazione alla Salute nella complessità degli aspetti emotivi, corporei e del pensiero. Essa è costituita da un universo di discipline, insegnamenti, modi di pensare che possono essere molto diversi tra loro come ad esempio la pranoterapia, l'aromaterapia, la cromoterapia, la fitoterapia, la floriterapia, il counseling psicologico, il conseling alimentare, la psicosomatica ecc...

Ogni progetto naturopatico attinge dunque da una di queste discipline (o da più di una) in base allo specifico problema e alle peculiari competenze.

Essendo una naturopata che ha anche formazione in psicologia e psicoterapia, sono esperta nelle seguenti discipline:

Counseling psicologico finalizzato allo sviluppo di consapevolezza di alcuni aspetti del Sé, al supporto emotivo e al training di abilità specifiche (come ad esempio la capacità di scelta)
Counseling alimentare finalizzato all'educazione di un'alimentazione sana e, allo stesso tempo, rispettosa dei propri bisogni emotivi e fisici. Le diete, talvolta, possono non funzionare perché si ha difficoltà ad aderire a norme alimentari che si percepiscono come troppo limitanti. Ritengo pertanto sia utile rendere la persona consapevole di ciò che mangia, della funzione che il cibo ha nel proprio corpo e del suo valore simbolico. Tale lavoro di educazione conduce, gradualmente, le persone ad alimentarsi correttamente in maniera più naturale.
Fitoterapia finalizzata al trattamento di problematiche di varia natura attraverso l'utilizzo di sostanze vegetali. Essa ha origini antiche ed è molto diffusa poiché è universalmente riconosciuto il valore salutistico delle piante medicinali che sono ben tollerate dall'organismo.
Oligoterapia finalizzata al trattamento di disturbi funzionali riconducibili a squilibri enzimatici dovuti ad una carenza nell'organismo di oligoelementi.
Psicosomatica finalizzata al trattamento dei disturbi organici di natura psicologica, cioè quelle patologie cui non è stata riscontrata alcuna causa organica. Le malattie psicosomatiche più diffuse si manifestano: nel sistema gastrointestinale (es. colon irritabile) nel sistema respiratorio (es. asma bronchiale); nel sistema cardiovascolare (es. ipertensione arteriosa); nel sistema cutaneo (es. psoriasi); nel sistema muscolo scheletrico (es. cefalea); La psicosomatica si basa sul principio che corpo e mente si influenzano reciprocamente.

Il protocollo di lavoro che utilizzo si articola in 4 step:

1. Valutazione naturopatica
L'obiettivo è l'esame dello squilibrio psico-fisico dell'assistito, in altre parole, l'individuazione della specifica problematica. Si analizzano i punti di forza ed i punti di debolezza dell'interazione di quest'ultimo con l'ambiente e si indaga ciò che caratterizza lo stile di vita.
2. Progetto di intervento
Si stabilisce la finalità dell'Intervento e si definiscono gli specifici obiettivi. Tale programma di benessere personalizzato attinge da specifiche discipline secondo il tipo di problema (come ad esempio il counseling alimentare, fitoterapia).
3. Assistenza al programma
In tale fase l'assistito è guidato e supportato al percorso di cambiamento.
4. Monitoraggio
Sono stabilite consulenze naturopatiche "di controllo" al fine di valutare la stabilità del cambiamento.